Attività di ricerca e sperimentazione in campo agroalimentare, con l’obiettivo di valorizzare le varietà antiche e autoctone dei prodotti agricoli.

La famiglia Tombesi, appassionata di cibo sano e buona cucina, è proprietaria di “Pioppotremulo”, una piccola azienda agricola a Brivio in provincia di Lecco.

Si tratta di una piccola azienda a conduzione familiare, con la passione per il cibo sano e la buona cucina. Da sempre la mission della famiglia è riportare nel territorio l’originaria cultura rurale attraverso ricerche storiche.

Attraverso la passione per l’agricoltura e l’esperienza professionale, acquisita anche frequentando i corsi di CAST Alimenti, la famiglia ha deciso di intraprendere un percorso di valorizzazione delle colture locali, grazie all’utilizzo di erbe spontanee, piante da frutto e ortaggi.

Dopo la frequenza al Corso di Alta Formazione Cuoco della figlia Aurora e diversi corsi di specializzazione quali “La cottura sottovuoto”, “La vasocottura”  e “L’utilizzo delle nuove tecnologie di cottura”, la famiglia ha richiesto la consulenza di CAST Impresa, per mettere a punto una linea di prodotti gastronomici sviluppati con tecnologie moderne.

Risultato della collaborazione è oggi un’ortogastronomia pienamente funzionante che propone pesti a base di erbe spontanee, zuppe di erbe spontanee e cereali, verdure sott’olio, conserve sott’aceto, prodotti gastronomici gratinati, prodotti sfogliati ripieni oltre a basi gastronomiche polifunzionali.